Dalla raccolta al confezionamento, sveliamo tutti i segreti per raggiungere il massimo della qualità
Oggi ti portiamo nel cuore della produzione delle nostre deliziose olive. La raccolta è un momento fondamentale per noi, ed è solo l’inizio del lungo percorso che le nostre olive affrontano prima di arrivare nei vostri vasetti.
Il primo passo: Raccolta e Calibrazione
Il processo inizia con la raccolta delle olive dagli alberi. Questo è un momento cruciale, in quanto cerchiamo di raccogliere solo le olive al giusto grado di maturazione e di alta qualità. Dopo la raccolta le olive vengono calibrate al fine di realizzare classi di calibro omogenee, in modo da consentire l’avviamento di una fermentazione efficace ed uniforme su tutto il lotto di produzione.
Un momento fondamentale: Selezione Ottica Manuale
Dopo la calibrazione, le olive passano attraverso un processo di selezione visiva manuale. Questo significa che esperti operatori esaminano attentamente ogni oliva per assicurarsi che siano idonee alla lavorazione. Solo le olive senza difetti visibili vengono destinate alla trasformazione.
Come nasce il gusto delle olive Sinisi: Fermentazione Naturale
Le olive, inizialmente amare e non commestibili, vengono immesse in fusti con la salamoia.
È qui che inizia la magia!
Sì dà avvio alla fermentazione naturale, che dura almeno 10 mesi, periodo durante il quale avviene il processo di deamarizzazione, ovvero la scomparsa del sapore amaro e l’insorgenza di quel sapore caratteristico che contraddistingue le olive Sinisi.
I nostri vasetti sono finalmente pronti per il Consumo
Dopo i lunghi mesi di fermentazione, le olive sono finalmente pronte per il consumo.
Sono saporite, tenere e piene di gusto. Questo è il momento in cui vengono confezionate nei vasetti pronti per essere gustate. Dietro ogni vasetto di olive Sinisi c’è una storia di tradizione, cura e passione.